Chi Siamo Servizi Dove siamo Contattaci Area Riservata

  • CORSI DI ADR C.F.P.
    Al fine di condurre veicoli destinati a trasporti nazionali ed internazionali di determinati quantitativi di alcune materie pericolose, è necessario entrare in possesso, oltre che della patente adeguata, anche del certificato di formazione professionale A.D.R. (c.f.p. A.D.R.) che si consegue attraverso il superamento di un esame scritto da sostenere presso un Ufficio Periferico del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
    L’esame è l'atto finale di un corso a frequenza obbligatoria da seguire presso una Autoscuola od un Ente o Associazione abilitato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e consiste nella risoluzione di alcune cartelle di quiz con risposte multiple.
    Scopo del corso è la formazione dei conducenti con particolare riguardo alla sensibilizzazione ai rischi insiti nel trasporto di merci pericolose nonché l’acquisizione, da parte degli interessati, delle nozioni fondamentali per minimizzare le probabilità che un incidente avvenga , e se avviene, per assicurare la messa in atto di misure di sicurezza che potrebbero dimostrarsi necessarie per loro stessi, per la popolazione e per l’ambiente e per limitare gli effetti dell’incidente in questione.

  • CORSI PER AUTOTRASPORTATORI
    Presso la sede del Consorzio vengono effettuati corsi per il conseguimento dell'attestato di capacità professionale.
    Il cosrso, autorizzato e con normative previste dal Ministero dei Trasporti (Aut. Min N° 39620 del 09/05/2008), ha durata di 150 ore, 120 rivolte al trasporto nazionale e 30 ore per l'internazionale.
    Il corso è rivolto a colore che intendono esercitare la professione di autotrasporto di merci per conto di terzi con veicoli di massa complessiva superiore a 1,5 Tonnellate.
    E' rivolto anche a coloro che già esercitano la professione di autotrasportatore e devono regolarizzare la posizione per effetto del D. Lgs. 395/2000 entrato in vigore il 17/08/2005.

  • CORSI CQC
    La C.Q.C. o Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e\o persone su strada. La normativa si applica a tutti i CONDUCENTI che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente di guida di categoria C, D, C+E, D+E, ed entrerà in vigore dal 10 Settembre 2008, per i conducenti adibiti al trasporto di passeggeri, dal 10 Settembre 2009, per i conducenti adibiti al trasporto di merci. Dopo tale data, non sarà più possibile, per tutti i conducenti, che effettuino trasporti su tali mezzi, la conduzione senza la C.Q.C.

  • CORSI DI AGGIORNAMENTO NORMATIVO

  • CORSI PER INSEGNANTI DI TEORIA

  • CORSI PER ISTRUTTORI DI GUIDA



CONSORZIO CAPA - Viale Sicilia, 3 - 92100 Agrigento
Tel.\ Fax 0922 604215 P.Iva 01794430841 - Email: info@consorziocapa.it

Sei il visitatore n° 103503 Realizzazione MDS Soluzioni Digitali